Un concorso aperto ai disegni degli studenti di scuola media della città di Gela. L’iniziativa è stata denominata “NOI RISPETTIAMO GELA …E TU?”, indetta dall’associazione FAI Antiracket “Gaetano Giordano” di Gela con il patrocinio della Polizia di Stato e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Caltanissetta ed Enna. E’ rivolta agli studenti delle scuole medie e l’obiettivo è mettere in ridicolo chi ancora oggi offende la città, con deturpamenti dell’ambiente, danneggiamenti e reati predatori.
A presentare alla stampa l’iniziativa stamattina, presso la sede dell’associazione, è stato il presidente Renzo Caponetti, con la presenza del Questore di Caltanissetta Giovanni Signer, del Provveditore agli studi Luca Girardi e del docente dell’USR Salvatore Benfante Picogna. L’obiettivo è quello di dare un messaggio forte contro la criminalità.
Le opere grafiche degli studenti dovranno essere presentate entro il 30 aprile e sarà una giura composta da docenti a valutarli. Saranno gli alunni a mettere il loro punto di vista sui fatti criminali che si verificano in città. “Proporremo che i migliori disegni siano riprodotti su alcuni muri della città, magari in zone che hanno bisogno di essere riqualificare”, ha detto sia il questore sia il presidente Caponetti.
Il questore ha aggiunto che “L’ironia è un linguaggio semplice da comprendere e può colpire meglio le giovani generazioni. In genere si parla di violenza e vandalismo in modo greve. Con l’elaborazione dei disegni i ragazzi saranno portati a riflettere che gli incivili vanno ridicolizzati”.
fonte: seguonews.it